Alessio RiccoSono un progettista di software specializzato in applicazioni web enterprise e soluzioni mobili. Sono un .NET e Appcelerator Titanium Developer Senior, ma i miei interessi professionali spaziano dal public speaking all’insegnamento, dal co-design alla User Experience.

Scrivo software dall’età di 16 anni. O meglio, ho scritto anche software, ma in realtà il software l’ho sempre progettato. Non ho mai avuto una grande passione per il coding in senso stretto, ma ho sempre pensato il software in termini di creatività, riutilizzo ed esperienza d’uso.

Le mie prime esperienze professionali sono state nella formazione, successivamente nei videogiochi, con l’esperienza di Ark of Time, e nel multimediale, con collaborazioni per l’Unità e con Giunti Multimedia. La piena maturità professionale l’ho raggiunta a Roma, dove presso DOL e Il Cannocchiale ho trovato l’ambiente di lavoro ideale per mettere a frutto tutte le mie esperienze passate per costruire delle soluzioni innovative per il web. Per i DS ho progettato il sistema di analisi dei risultati elettorali basato su tecniche di Business Intelligence, che permetteva alcune cose interessanti. Analisi dei risultati, raggruppamenti per singole liste fino ad aggregati più ampi, simultazione di scenari con alleanze (simulazioni what if), aggregazioni geopolitiche con diversi livelli di granularità (dal seggio alla circoscrizione europea), proiezione di risultati elettorali su altri (cosa sarebbe successo se le scorse regionali fossero state le elezioni politiche) e così via.

Ho realizzato alcune app come TwinsMatcher e Rassegna Stampa Politica Italiana, molte altre sono in via di pubblicazione. Ho tenuto conferenze e seminari per Università, Aziende ed Enti di formazione, parlando di sviluppo applicazioni mobili, Drupal e Co-design.