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Web marketing e community online

La rivoluzione del marketing online è data dalla possibilità di profilare e misurare i comportamenti del target con un livello di precisione mai raggiunto finora. Strategie studia progetti di web marketing per incrementare la visibilità e l’efficacia di ogni comunicazione online con un occhio attento alla misurazione e all’analisi dei flussi di traffico, in un processo di ottimizzazione virtuoso e continuo condiviso sempre con il cliente.

Pay per click

Cos’ è una campagna Pay per click e come funziona? Si tratta di gestire degli annunci pubblicitari, che appaiono nei risultati sponsorizzati di un circuito (il cui più famoso e redditizio è Google AdWords), ogni qualvolta un utente cerca la parola chiave per cui abbiamo fatto un’offerta. In questo modo, il sito ottiene visibilità immediata per specifiche parole chiave raggiungendo in breve tempo centinaia di nuovi potenziali clienti in un determinato territorio.

Come funziona? Si stabilisce un budget (ad es. € 10 al giorno) che si è disposti a spendere e si fa un’offerta per una determinata parola chiave (ad es. offriamo € 0,50 per la keyword “realizzazione siti Internet Frosinone”). L’annuncio che prepariamo sarà visibile ogni volta che un utente digiterà le parole chiave selezionate ma pagheremo solamente al clic dell’annuncio, quindi solo se l’utente ha effettivamente eseguito l’accesso al sito web o alla landing page.

Buzz marketing

Da sempre il passaparola è fondamentale per aumentare la conoscenza del marchio e del prodotto. Una campagna di buzz marketing permette di amplificare il messaggio a costi contenuti e di ridurre considerevolmente il tempo di avvicinamento del potenziale consumatore all’offerta mirata. Avere dunque una buona reputazione online è fondamentale che si trovano penalizzate da feedback negativi reali o costruiti. Oppure capita che un prodotto venga recensito negativamente su alcuni blog, diminuendo di conseguenza le vendite. Sempre più utenti utilizzano il web per raccogliere informazioni specifiche e opinioni prima di acquistare un prodotto o affidarsi ad una determinata azienda, per cui avere una cattiva reputazione online sull’azienda o sul prodotto può portare a un calo delle vendite o a una diminuzione di servizi richiesti.

Social media marketing

La comunicazione si è evoluta con l’utilizzo dei social network. Molti utenti prima di fare acquisti si confrontano con gli altri e utilizzano i social per raccogliere informazioni. E’ molto importante per un’azienda o un artista far parlare delle proprie attività attraverso Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn.. Scegliamo il canale più opportuno per creare una relazione diretta con i clienti, per aumentare la visibilità della tua attività e migliorare l’immagine percepita del tuo brand. Saranno i tuoi stessi fan a fare pubblicità per te.

Strumenti di Social Media Marketing

Pulsanti social. Integriamo i bottoni dei social network sul tuo blog o nelle pagine del sito per aumentare l’opportunità di diffondere i tuoi contenuti nella Rete.

Pagina aziendale su Facebook (Pagina fan). Non basta creare una pagina per ottenere dei risultati. E’ necessario curarne la grafica, i contenuti, gli aggiornamenti e sviluppare sezioni o applicazioni dedicate al raggiungimento degli obiettivi. L’azienda con una pagina fan è in grado di pubblicare commenti, foto, video oppure di organizzare eventi e raccogliere feedback dagli utenti. Può così accrescere la propria popolarità e raccogliere informazioni preziose sulla percezione del proprio brand o nuovo prodotto. Una pagina fan efficace può avere molteplici vantaggi: instaurare una relazione diretta con gli utenti; aumentare la fidelizzazione; promuovere offerte e novità di prodotto; offrire assistenza o gestire le domande frequenti. La presenza dell’azienda nei social network viene considerato positivamente dai motori di ricerca e la creazione spontanea di link e collegamenti può favorire il posizionamento.

Facebook advertising. In alcuni casi la pagina aziendale potrebbe non essere sufficiente a convertire i visitatori in clienti. Con Facebook advertising è possibile far apparire annunci sponsorizzati con la tua pubblicità. I banner promozionali sono destinati a un target di riferimento molto mirato. Si paga solo se l’utente ha cliccato sul banner (CPC costo per clic) ma le impressioni (quante volte appare il banner) non si pagano.